UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 9001:2015 - QUALITA'
Sistema di gestione per la qualità applicabile in tutte le organizzazioni con lo scopo primario di perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali nonché la soddisfazione del cliente.
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015).
La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.
Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono:
- direzione aziendale
- pianificazione
- risorse umane
- marketing
- progettazione e sviluppo del prodotto o servizio
- vendita
- approvvigionamento
- produzione o erogazione
- logistica
- installazione
- assistenza (post vendita)
Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali, della definizione della missione e della visione aziendale espressa attraverso la politica della qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.