SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Il sistema di gestione integrato è la sinergia delle normative ISO in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro che permette di gestire al meglio i processi d’impresa, grazie a una visione d’insieme delle peculiarità di ciascun sistema ISO.

In generale, le certificazioni ISO hanno lo scopo di standardizzare le attività aziendali in modo da garantire: alte prestazioni all’impresa, applicazione di parametri per il raggiungimento di obiettivi predefiniti, approccio di ottimizzazione costante.

Il sistema di gestione integrato unisce:

  • ISO 9001: sistema di gestione della qualità
  • ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
  • ISO 45001 (ex OHSAS 18001): sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

Questi tre sistemi nascono come indipendenti gli uni dagli altri, ma la fusione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa, grazie a una visione d’insieme delle peculiarità di ciascun sistema ISO.

Una gestione integrata è utile, inoltre, anche per avere a disposizione procedure di snellimento concrete per molti aspetti dell’amministrazione aziendale.

I principali vantaggi dei sistemi di gestione integrati sono:

  • unificazione degli obiettivi di miglioramento, definizione dei criteri decisionali e dei programmi di attuazione;
  • coinvolgimento del personale a tutti i livelli, in modo da razionalizzare ogni ruolo d’impiego e maturare responsabilità e senso etico del lavoro;
  • semplificazione dei rapporti tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale, definendo in maniera chiara ruoli, responsabilità e impatto che ogni attività può avere sul raggiungimento degli obiettivi fissati;
  • unicità del sistema documentale e della gestione dei dati, evitando la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e facilitando la comunicazione interna attraverso la condivisione delle informazioni;
  • individuazione di nuovi approcci strategici grazie all’analisi dei processi globali, in ottica di impatto ambientale e di riduzione dei rischi dei lavoratori;
  • realizzazione della base su cui poter certificare l’azienda in materia di responsabilità amministrativa e antiriciclaggio, secondo il D.Lgs. 231/2001;
  • elevare il “rating” dell’azienda rispetto alla media del mercato, sia nei confronti di potenziali clienti che di altri stakeholder.

Contattaci per una consulenza gratuita