UNI ISO 14001:2015

UNI ISO 14001:2015 - AMBIENTE

Sistema di gestione che aiuta le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni ambientali e a usare le risorse in modo più efficiente, per ottenere un vantaggio competitivo e la fiducia delle parti interessate.

Le organizzazioni di ogni tipo sono sempre più interessate a raggiungere ed a dimostrare un buon livello di comportamento nei confronti dell’ambiente, controllando l’impatto delle loro attività, prodotti e servizi sull’ambiente, adottando una politica ambientale e ponendo degli obiettivi di salvaguardia.

Queste attività s’inseriscono nel contesto di una legislazione sempre più severa, di politiche economiche e di altre misure orientate a stimolare la protezione dell’ambiente e di una crescente e diffusa attenzione delle parti interessate alle problematiche ambientali, ivi compreso lo sviluppo sostenibile.

Molte organizzazioni hanno intrapreso “riesami” o “audit” ambientali al fine di valutare le proprie prestazioni ambientali.

Tuttavia queste attività possono di per sé non essere sufficienti ad assicurare alle stesse organizzazioni che le proprie prestazioni non solamente soddisfano, ma che continueranno a soddisfare, i requisiti delle leggi e gli obiettivi della loro politica.

Per essere efficaci, essi devono essere realizzati nel quadro di un sistema di gestione ben strutturato ed integrato con l’insieme di tutte le attività gestionali.

Le norme internazionali di gestione ambientale hanno lo scopo di fornire alle organizzazioni i fondamenti di un sistema efficace di gestione ambientale che, integrati con le altre esigenze proprie di ogni realtà produttiva, aiutino le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi ambientali ed economici.

La UNI EN ISO 14001:2015 specifica i requisiti di un tale Sistema di Gestione Ambientale.

A COSA SERVE

Un sistema di questo genere permette ad ogni organizzazione di:

  • identificare gli impatti ed i rischi ambientali e le correlate opportunità di miglioramento

  • garantire l’ottemperanza alle prescrizioni legali di carattere ambientale d’interesse dell’Organizzazione stessa
  • testimoniare all’esterno l’impegno nei confronti dell’ambiente e della collettività
  • ottenere semplificazioni amministrative e i benefici fiscali della certificazione ambientale volontaria
  • ottenere vantaggi di immagine e la riduzione dei costi legati ad un migliore uso delle risorse naturali impiegate nei processi produttivi
  • ottenere vantaggi interni legati a una migliore gestione degli aspetti ambientali ed un maggiore coinvolgimento del personale

 La certificazione di conformità alla ISO 14001, oltre ad essere un indubbio elemento discriminante nelle scelte odierne e future dei consumatori, dimostra l’impegno concreto dell’Organizzazione nel limitare gli impatti sull’ambiente circostante delle proprie attività produttive.

Contattaci per una consulenza gratuita